Sacile Partecipata e Sostenibile

Zona 30: beneficio 5 PDF Stampa E-mail
Domenica 21 Giugno 2015 17:11

Segue i benefici 1, 2, 3, 4. Il beneficio numero 5 del 30 all'ora è: strade di città davvero SENZA BARRIERE!

Innanzitutto perchè la PRIMA BARRIERA per qualsiasi utente non motorizzato della strada è LA VELOCITA'.
Questo lo capisce anche un bambino, si potrebbe dire. Invece no. Dovrebbe essere talmente ovvio da non doverlo nemmeno citare, eppure, se chiedete a qualsiasi persona di farvi un esempio di barriera sulla strade vi elenca i marciapiedi, le buche, ecc., ma mai "la velocità".
Teniamolo quindi presente da oggi in poi.

A parte dunque un traffico che si muove lento ma fluido, quello che un progetto organico di città a 30km/h prevede è l'eliminazione di tutto quanto fa impedimento strutturale, di tutto quanto fa spessore, rende scivoloso, rende poco visibile, rende complicato, ecc. ecc.
Uno de primi interventi ad ampio raggio è ad es. l'ampliamento dello spazio di corridoio di pedoni e ciclisti unitamente all'eliminazione dei tanto pericolosi bordi dei marciapiedi. Lo stesso dicasi per queei provvedimenti che erroneamente vengono venduti per "messa in sicurezza", mentre sono costosi, richiedono manutenzione e, soprattutto, NON proteggono realmente.  Parliamo di cordoli, colonnine, siepi, rallentatori di plastica, ecc. O addirittura chi evoca il "senso unico" ... che non appare in nessun elenco dei provvedimenti per la "moderazione del traffico"!

I cosiddetti "percorsi protetti" sono quasi sempre una pericolosissima illusione.
Il caos dei vari pezzi di puzzle di tutti i tipi di piste ciclabili a Pordenone, che guarda caso da alcuni anni sono ormai subbissati di critiche, dovrebbero indurre a non perseverare su questa strada.

Ecco invece come possono diventare le strade di una città che non nega ai mezzi motorizzati di transitare, ma proprio attraverso l'ASPETTO che le strade, gli incroci, le piazze assumono, crea una specie di "deterrente naturale" per chi guida e dà invece maggior sicurezza a chi si muove a piedi, in bici o con ausili per disabilità varie.

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Giugno 2015 14:01
 
Articoli correlati :

» Rinfrescarsi in città? Si può! 3

Come si raffrescano le città (terza puntata)LE CITTA' SPUGNOSECome già successo per altri temi trattati in questo sito anche in questo caso, per ora, digitando in italiano “città spugnose” non compaiono molti siti esplicativi. In quel poco...

» Rinfrescarsi in città? Si può! 2

Come si raffrescano le città (seconda puntata)LE ISOLE CLIMATICHESempre premettendo che fondamentali sono gli interventi strutturali nelle città (edilizia, trasporto pubblico, recupero dell’esistente e non consumo di suolo, rinaturalizzazione...

» Rinfrescarsi in città? Si può! 1

Come si raffrescano le città (prima puntata)ACQUA IN CITTA' TUTTE LE FORME!La prima terribile estate del 2003 con quasi 40mila morti in Europa era stata eliminata come fatto isolato, ma il tempo purtroppo lo sta smentendo in modo sempre più...

» Attesa risposta del Sindaco dal 10 ottobre, inoltrato esposto al Prefetto

AL PREFETTO di PORDENONESacile, 21/12/2022Oggetto: Mancata risposta da parte dell’Amministrazione Comunale di SacileIll.mo sig. Prefetto,Con la presente i sottoscritti, Pasquale Manzi, Pierantonio Marchesin e Rossana Casadio, intendono esporre...

» Gli ausiliari del traffico in aiuto per le multe

L’introduzione nel D. Lgs 30/04/1992 n. 285 dell’articolo 12 bis amplia i poteri della figura dell’ausiliario del traffico, nello specifico quello di applicare sanzioni, sempre che sia ovviamente volontà della singola amministrazione...

» Ciclabile sul Meschio ok ... e poi?!

La notizia che la bella ciclabile lungo il Meschio potrebbe arrivare fino a Sacile è sicuramente una buona nuova. Conosco bene e frequento il tratto che da San Giacomo di Veglia porta a Vittorio Veneto. Nei giorni festivi più che una ciclabile è...

» Le NON risposte alle preoccupazioni sui cantieri

Spiace molto, ma le spiegazioni apparentemente dettagliate dell'ass. Ceraolo apparse il giorno dopo sulla stampa locale in verità danno ben poche risposte a quanto , a parte apprendere che le asfaltature non sono ancora definitive. Quindi speriam...

» E la Mineraria???

L'amministrazione sacilese ha comunicato che a fine 2022 verranno installate da Autovie Venete delle barriere fonoassorbenti lungo i cavalcavia dell'autostrada. Non si può che concordare con la buona notizia. Ma perchè allora i nostri...

» Via Fasan, si riaccende la richiesta di aiuto da parte dei residenti

Sono sicura che mi sarà concesso di intervenire sul nuovo caso problematico in fatto di viabilità che occupa attualmente lo spazio della stampa di Sacile, cioè via Fasan e il raggio di zona limitrofa.Non posso che concordare sulla ennesima...

» come un granello di sabbia diventa una guerra

Il semplice prolungamento di un sottopassaggio.Il paradosso dell'ennesima brutta pagina politica di Sacile: per un intervento che non sarebbe costato un solo Euro all'Amministrazione precedente, quella del Sindaco Ceraolo, oggi assessore ai lavori...