Sacile Partecipata e Sostenibile

Per non dimenticare
La storia finita dei finanziamenti per il PISUS PDF Stampa E-mail
Martedì 19 Marzo 2013 20:41

Sempre con gran dispiacere, perchè significa ogni volta che tutta la città ha perso, SPS ha nuovamente colto nel segno: il finanziamento è sfumato.

Alla fine dello scorso settembre 2012 l'assessore regionale alle Attività produttive Federica Seganti aveva dichiarato che le decisioni riguardanti i progetti presentati per il finanziamento PISUS sarebbero state prese entro metà ottobre.
L'acronimo “Pisus”, cioè Piano integrato di sviluppo urbanistico sostenibile, aveva acceso molte speranze anche nel nostro Comune vista l'ingente cifra di ben 18 milioni di euro stanziata dall'Unione Euopea attraverso la Regione. Fondi, badate ben, svincolati dal patto di stabilità!
I possibili interventi finanziabili si evincono in particolare dall'elenco dell'articolo 5 del Bando.
Pare però, a sentire le voci sconfortate di diverse Amministrazioni, che dall'amministrazione Tondo arrivino solo continue richieste di integrazioni, a volte

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Maggio 2013 17:09
 
Ora pro nobis... perchè se aspettiamo la lega... PDF Stampa E-mail
Martedì 18 Dicembre 2012 16:43

gomme tagliate a due mezzi di LSM
smontati di notte diversi pezzi di auto pregiate, come fanali, volanti, paraurti
atti vandalici nei parchi pubblici
nelle vie di città e di periferia
in Piazza e sotto la Loggia
intorno agli edifici scolastici
in una palestra cittadina
alla Colonia Tallon
intorno alla Chiesa di San Liberale
a luminarie e addobbi del trenino per bambini a Natale
ai presepi allestiti all'aperto
700m2 di un negozio di vernici distrutti da incendio doloso
ora pro nobis

numerosi furti al parcheggio del cimitero
nelle case private del centro e delle frazioni, anche in pieno pomeriggio
in zona artigianale
in vari locali pubblici
nelle agenzie di viaggi
in vari negozi furti di occhiali e abiti griffati
4 volte nella sede della Filarmonica
all'interno della stazione
ai distributori di benzina
ai distributori di caffè e merendine in Municipio, in Ospedale e nelle scuole
vari furti di gasolio in notevole quantità
ora pro nobis

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Gennaio 2024 11:44
 
Elogio della cuoca PDF Stampa E-mail
Sabato 22 Settembre 2012 08:32

cuoca1 imgCiclicamente tornano alla ribalta le questioni legate alle mense scolastiche. Anche nel nostro Comune, da un lato si attende l'esito del ricorso seguito alla gara per l'affidamento dell'appalto mensa, dall'altro monta ancora una volta la rabbia dei genitori per questioni di gestione e di qualità.

Ma SPS vuole iniziare una riflessione da tutt'altro lato: dall'elogio alla cuoca.

Quella cuoca che ci siamo persi per strada. Quella che era una delle tante figure di dipendenti comunali. Quella che ad un certo punto è stata considerata una forza lavoro troppo dispendiosa per le casse comunali. Italiane si intende. Perché andate dall'Austria alla Norvegia, e le cuoche le troverete in mezzo ai loro bimbi.

Perchè occuparsi del cibo,  prepararlo, offrirlo, descriverlo ai bimbi, è considerato di fondamentale importanza. Per questo, nelle scuole situate in quartieri "difficili" addirittura alla mattina i bimbi ricevono la colazione. Perché "dare" cibo significa "dare" attenzione.

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Settembre 2017 19:32
 
le tragedie che spariscono troppo in fretta PDF Stampa E-mail
Domenica 15 Gennaio 2012 18:28

Mentre ogni televisore e ogni giornale ci fa scorrere davanti agli occhi le immagini della Costa Concordia, altre tragedie quotidiane trovano lo spazio di pochi minuti. Difficile scegliere tra chi si suicida perchè oggi non sa più come tirar avanti, tra il quotidiano delitto in famiglia, tra l'efferrato delitto in una qualsiasi delle nostre città.
Noi allora vorremmo dedicare ancora una volta la nostra attenzione ai più piccoli, perchè nel giro di due giorni un bimbo di 10 anni e uno di 5 sono finiti sotto le ruote delle macchine di chi li portava a scuola. Ma ci dimentichiamo che non sono i primi. Perchè, purtroppo, sono tragedie che per SPS significa intensificare la nostra lotta per far capire che dobbiamo avere una visione globale del danno che continuiamo ad infliggerci con l'adorazione della dea Automobile. Grottesco leggere, nello stesso giorno in cui appare la notizia della sciagura, poche pagina dopo i risultati di una ricerca in cui si vede ormai che il traffico è una delle cause primarie di chi si ammala di stress, di chi è sull'orlo del burn-out.

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Giugno 2023 09:31
 
Il Cubo di ghiaccio e l'Inquinamento PDF Stampa E-mail
Martedì 29 Novembre 2011 09:41

ghiaccio01 img

Cari sostenitori di SPS, il titolo vi stupisce? Vi chiedete cosa ha a che fare un cubo di ghiaccio con l’abbattimento dell’inquinamento?

Ve lo spieghiamo subito:

Questo è un cubo di ghiaccio posizionato in mezzo a una piazza, coperto da una casetta avente in scala le stesse caratteristiche di una casa ben coibentata, e lasciato riposare per ben 71 giorni con temperature fino a 27°C

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Febbraio 2020 17:42
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 6