Sacile Partecipata e Sostenibile

Una possibilità da rivalutare per via del Molino PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 16 Maggio 2023 15:07

In occasione dell'interrogazione relativa alla urgenza di mettere in sicurezza l'innesto sulla Pontebbana di via del Molino, dal momento che in questi mesi il traffico si è ancor più intensificato per la chiusura di via Curiel e di via L. da Vinci, ho consegnato agli ass. Morabito e Bottecchia una proposta progettuale del 2007, probabilmente redatta dagli architetti udinesi che avevano l'incarico dei percorsi Pedibus.

Già al tempo era chiaro che l'incrocio presentava le sue criticità e che sarebbe stato utile intervenire.

 

Come vedete dall'immagine A si trattava di realizzare addirittura un'isola spartitraffico per incanale meglio i veicoli in svolta. Qualche perplessità in effetti suscita il fatto che lungo la Pontebbana corre la pista ciclabile per cui non si capisce bene come lo spartitraffico possa occuparla perpendicolarmente, ma al di là della effettiva concretezza, resta sicuramente il fatto era stata ravvisata la necessità di intervenire anche strutturalmente. Questo è indubbio.

 




 

La seconda proposta, img B, riguarda la realizzazione di un attraversamento pedonale protetto, meglio ancora se rialzato, per portare alla passerella sull'altro lato che porta al Molino per poi proseguire verso la scuola De Amicis.

 

 

Certamente tra qualche anno purtroppo il percorso protetto sarà solo un ricordo del Pedibus perchè i bimbi verranno portati in auto alla nuova scuola di San Odorico, ma l'intervento avrebbe una sicura utilità comunque: da sempre infatti iresidenti lamentano la velocità delle auto nonostante la curva a gomito. Soprattutto per le auto provenienti da nord questo passaggio, preferibilmente rialzato, potrebbe rappresentare motivo di rallentamento ed essere utile alla sicurezza anche oltre lo scopo per cui era stato progettato.

 

 

Per il resto, come da risposta del Sindaco alle richieste della cittadinanza emerse nell'assemblea di maggio 2022, la previsione resta di potenziare la segnaletica orizzontale e verticale anche di tipo luminoso.
Intanto però ho ribadito alla replica in consiglio, vanno installati urgentemente, anche con poca spesa, almeno dei dispositivi rifrangenti.

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Maggio 2023 15:44