Sacile Partecipata e Sostenibile

Inquinamento dell'aria a Sacile ... gravissimo sforamento già ora! PDF Stampa E-mail
Martedì 27 Novembre 2012 09:35

smog imgInquinamento dell'aria a Sacile ...  gravissimo sforamento già ora con temperature che permettono di usare poco il riscaldamento:

24 nov. 55 mg/m3

25 nov. 80 !!!

In questo mese abbiamo inoltre sfondato il tetto massimo dei 35 giorni previsti per lo sforamento delle polveri sottili (per non parlare delle nanoparticelle!)
E ci apprestiamo a "festeggiare" il record con l'avvicinarsi dei botti di fine anno e dei falò epifanici!
Che volete di più dalla vita?!

Ricordiamo che l'Articolo 23 (Informazione al pubblico) del Decreto Ministeriale del 2 aprile 2002, numero 60, stabilisce che "le regioni provvedono affinché il pubblico e le categorie interessate siano informati sui livelli di materiale particolato nell’aria ambiente e affinché tali informazioni siano aggiornate con frequenza giornaliera."
Purtroppo non è così: SPS ha già segnalato che i dati nel sito dell'ARPA non compaiono mai entro il giorno stesso e addirittura anche diversi giorni dopo a cavallo del fine settimana o di festività.
Poi ci sarebbe anche l'art 39. Questo stabilisce che, "in caso di mancata attuazione, da parte del Sindaco, delle misure previste dai piani e dai programmi regionali di cui all’articolo 1, le suddette misure sono adottate, in via sostitutiva, dalla regione (...)"
Nel gennaio 2012 abbiamo sforato di ben 6 giorni di fila, con punte fino a 118 mg/m3. Saremo vigili nei confronti di Sindaco, ed eventualmente Regione, quando arriverà gennaio 2013!
Ma non basta. Anche l'art. 36 del Nuovo codice della strada afferma che "I piani di traffico(PUT) sono finalizzati ad ottenere il miglioramento delle condizioni di circolazione e della sicurezza stradale, la riduzione degli inquinamenti acustico ed atmosferico ed il risparmio energetico, (...)"
Dovremmo quindi essere ben tutelati.....
purtroppo, come sempre, solo a parole

E' notizia di questi giorni che la maggior parte degli stati europei arriverà anche prima alla riduzione del 20% di emissioni inquinanti previsto per il 2020. Indovinate un pò chi sicuramente NO?
per caso noi?!

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Dicembre 2012 18:20