Sacile Partecipata e Sostenibile

5G a Sacile? Moratoria per il 2020 PDF Stampa E-mail
Lunedì 25 Maggio 2020 17:00

Sono pervenute da alcuni cittadini richieste sulla questione della sperimentazione/installazione della tecnologia di quinta generazione, il 5G, a Sacile. Ho inviato quindi in data odierna interrogaizone al Sindaco e la risposta è tempestivamente pervenuta, in quanto a gennaio 2020 la Giunta aveva approvato una moratoria per l'anno 2020  come vedete dalle 2 img:

In effetti avevo cercato nel sito del Comune, ma a volte non si trovano facilmente i documenti che si cercano. Forse anche alcuni dei cittadini che mi avevano chiesto di sollevare la questione avevano prima cercato o forse non è stato dato particolare risalto sulla stampa, come è stato per la stessa notizia riguardante invece Caneva.

 

 

Caneva che ha scelto una formula diversa, Ordinanza del Sindaco e non Deliberazione di Giunta. Ma l'esito resta lo stesso. La conclusione è sempre "in attesa della nuova classificazione della cancerogenesi annunciata dallo IARC". Frase precisa identica per Sacile, per Caneva e per tutta Italia. Nessun Sindaco e nemmeno nessun commissario prefettizio si azzarderebbe a vietare per l'eternità l'installazione/sperimentazione del 5G. Esattamente come tanto si è dibattuto e lottato contro le antenne di telefonia mobile, oggi purtroppo normalità.

 

L'importante è che PER ORA almeno si sappia che questa Moratoria anche per Sacile esiste e ne pubblico volentieri la notizia.

Interrogazione al Sindaco del 25 maggio 2020 >>>

Deliberazione della Giunta di Sacile del 20 gennaio 2020 >>>

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Giugno 2020 16:51