Sacile Partecipata e Sostenibile

Notizie varie
Cittadini migliori dei loro Amministratori PDF Stampa E-mail
Lunedì 15 Febbraio 2010 13:06

Complimenti al cittadino di Cordenons che sottoporrà la sua nuova casa alla verifica prevista per ottenere la certificazione di Casa Clima. Si tratta della seconda certificazione in tutta la nostra regione, dopo quella rilasciata ad un’altra casa unifamiliare costruita a Mereto di Tomba (UD). Il rilascio della certificazione avviene da parte dell'Agenzia  Provinciale per l'Energia di Udine che, dopo lungo, attento e competente esame di diverse tipologie di certificazione, è approdato appunto a Casa Clima, non solo per la qualità delle procedure di verifica ma anche per l’assoluta indipendenza della Klimahaus Agentur di Bolzano. La stessa indipendenza che riesce a garantire l’Agenzia Per l’Energia, con sede a Gemona, in quanto designata nel 2007 come coordinatrice direttamente dalla Commissione Europea che gestisce il progetto della Rete Intelligent Energy for Europe.

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Aprile 2010 08:15
 
Il Difensore Civico PDF Stampa E-mail
Venerdì 05 Febbraio 2010 11:13

img articolo“Il ruolo del Difensore Civico è un ruolo fecondo se sceglie la via della mediazione sociale, perché porta i cittadini a dialogare meglio con le istituzioni. Il Difensore Civico non è armato di poteri, ma ricco di ruolo sociale.”

(Daniele Imola, Sindaco di Riccione, 2001)“Il Difensore Civico è un magistrato di persuasione; utilizza la legge come riferimento per l’effettiva tutela degli interessi meritevoli.”
(Teresa Lapis, Dif.Civ. della Provincia di Venezia, 2001)

“Il Difensore Civico ha come suo scopo fondamentale la tutela dei diritti umani, internazionalmente riconosciuti ed affermati con grande rigore dalla nostra Carta Costituzionale.”
(Caterina Dolcher, Dif.Civ del F.V.G., 2005)

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Aprile 2010 08:32
 
Difensore Civico: Lettera aperta al Presidente del Regione Friuli Venezia-Giulia PDF Stampa E-mail
Giovedì 05 Febbraio 2009 00:00

Egregio Presidente,

In merito a quanto apparso sulla stampa in data 31/12/08, secondo cui Lei afferma che relativamente all’eliminazione del Tutore dei Minori e dell’Ufficio del Difensore Civico Regionale “nessuno avverte la mancanza”, Le chiedo gentilmente di non avocarsi il diritto di esprimere un giudizio comprensivo di tutti i suoi cittadini.
Di seguito farò riferimento solo all’Ufficio del Difensore Civico, perché è di questa figura che in qualità di Consigliere Comunale ed ex Presidente della Commissione statuto e Regolamenti mi sono occupata, non perché abbia in minor considerazione l’impegno profuso dall’precedente Tutore dei Minori. Esprimo infatti ancor oggi, avendo avuto modo di sentire in diverse ocasioni entrambi e di aver poi conosciuto personalmente il Difensore Civico Regionale, la mia più grande stima per il dott. Francesco Milanese e l’avvocato Caterina Dolcher. Ma in questa lettera voglio ovviamente trascendere dalla persona e riferirmi esclusivamente al suo Istituto.

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Settembre 2018 12:52
 
<< Inizio < Prec. 151 152 153 154 155 Succ. > Fine >>

Pagina 155 di 155